L’uso di un software

L’uso non corretto di un software di workflow documentale scombina l’intera azienda.

Alcune aziende scelgono ancora il processo manuale per gestire le proprie funzioni, sebbene sia non produttivo e di impatto negativo nella gestione aziendale. Le aziende trovano difetti negli strumenti di automazione o non hanno una conoscenza adeguata del funzionamento, scoraggiando così l’uso. L’integrazione di nuovi sistemi in un’azienda presenta sempre diverse sfide e possiamo individuare due principali problemi:

  1. La resistenza da parte dei dipendenti e del management all’introduzione di nuove tecnologie.
  2. L’uso non corretto di un software di workflow documentale

Gli strumenti tecnologici sono importanti per la produttività aziendale, ma non tutti sono adatti al processo. Le organizzazioni possono fallire implementando lo strumento di workflow sbagliato o investendo in funzionalità di automazione del flusso di lavoro errate. Inoltre i sistemi di workflow richiedono l’intervento umano in diversi punti del processo, rendendo il sistema non coerente nei dati.

La possibilità quindi di avere un sistema documentale intelligente, integrato e trasparente per i dipendenti in processi standard aziendali è un valore per il miglioramento delle prestazioni dell’azienda stessa.